L'acquisto di un cane di razza è una decisione che deve essere ponderata con molta attenzione e senza fretta. State per adottare un compagno che, con un po' di fortuna, farà parte della vostra vita per oltre 10 anni, perciò dovete essere certi di compiere la scelta giusta.
Non bisogna mai decidere su una base puramente estetica, anche se l'aspetto esteriore è un buon punto di partenza. Approfondendo la conoscenza sulle origini di una razza che vi piace trarrete preziose informazioni sulla sua indole: è il modo migliore per iniziare a valutare importanti aspetti delle attitudini di un cane, come la quantità di esercizio fisico richiesto o la predisposizione ad accettare le regole dell'addestramento.
Altri elementi chiave che possono influire sulla scelta riguardano la vostra vita quotidiana: occorre intatti dedicare parte del vostro tempo alle esigenze del cane e, se vivete in un piccolo appartamento privo dell'accesso a un giardino e durante la giornata siete fuori per lavoro, allora dovrete orientarvi verso una razza che richiede poche attenzioni. I cani hanno bisogno di molto spazio per fare esercizio e sono socievoli per natura, pertanto soffrono se vengono lasciati soli per periodi prolungati e in alcuni casi possono addirittura assumere atteggiamenti distruttivi… La taglia, naturalmente, gioca un ruolo fondamentale.I cani grossi hanno proporzionalmente maggiore appetito e tendono a essere meno longevi. Anche le esigenze di toelettatura sono fattori da considerare: i cani a pelo liscio richiedono una cura relativamente modesta invece le razze dal mantello voluminoso avranno bisogno di spazzolature quotidiane ma anche di frequenti sedute dal toelettatore. È necessario quindi stabilire quanto tempo potete destinare al vostro futuro compagno prima di compiere una scelta.