Il gatto non si adatta facilemnte a cambiare ambiente. Quando non ci siete, sopporterà meglio la vostra mancanza se lasciato nella sua casa, circondato da oggetti familiari. Cercate la soluzione migliore, che dipenderà dal luogo in cui vivete, dalla durata della vostra assenza e dalla vostra disponibilità economica.

Se il gatto è abituato a vivere all'aperto, basterà lasciargli una provvista di cibo e acqua nel dosatore automatico, in una quantità che deve essere calcolata in base alla durata della vostra assenza.

Per essere sicuri che ci sia sempre acqua sufficiente, specie se dovete preoccuparvi di più di un gatto, si potrà ricorrere all'uso di un dosatore d'acqua che si alimenta dal rubinetto. 

Se la vostra assenza dura pochi giorni, anche per quanto riguarda i gatti abituati a vivere in casa è possibile pensare di lasciarli soli sempre predisponendo le adeguate risorse di acqua e cibo. Tuttavia preparatevi al fatto che la loro indignazione per essere stati lasciati soli, si scatenerà sui vostri mobili, divani e qualsiasi parte dell'arredamento sulla quale potranno arrivare. Per questo è consigliabile confinarli in spazi più ristretti in modo da limitare il danno.

Se invece non siete sereni nel lasciare il vostro felino amico da solo, senza dubbio la soluzione più vantaggiosa è quella della pensione per gatti.

Il consiglio che vi possiamo dare è quello di cercare, per quanto possibile, di far adattare il gatto al luogo dove lo lascerete, magari portandolo, nei giorni precedenti alla vostra partenza, qualche ora nella pensione per vedere il suo comportamento. Può infatti succedere che alcuni gatti, senza il dovuto inserimento nella pensione, possano rifiutare poi il cibo o rendersi apatici.

Ecco quindi che qualche ora trascorsa, in vostra compagnia, nella pensione per gatti, può senza dubbio giovare per la futura separazione temporanea tra voi e il vostro amico a 4 zampe.

Nella scelta della pensione per gatti più adatta alle vostre esigenze, valutate sempre diversi aspetti:

- la pulizia

- la dimensione degli spazi abitativi

- la competenza di coloro che si andranno ad occupare del vostro gatto

questi sono solo alcuni dei punti fondamentali su cui basare la scelta della pensione più adatta al vostro gatto.